Rules of the game in Italian – Regole del Gioco

Preambolo

Sei un (Signore) Lord-Stregone sopravvissuto dell’Arcipelago di Erret. Un territorio dove centinaia di isole sono collegate tra loro da enormi ponti. Un tempo i ponti conferivano all’Arcipelago grandezza e prosperità e consentivano un fiorente commercio tra le sue isole. La ricchezza dell’Arcipelago, che sarebbe transitata solo attraverso questi ponti, offriva a ogni residente una vita di comfort e spensieratezza. Ma oggi, la sovrappopolazione, l’esaurimento delle risorse naturali e la cieca cupidigia dei Lord-Stregoni hanno creato uno squilibrio catastrofico nell’Arcipelago di Erret. Non passa giorno senza che la terra si laceri e i mari inghiottano le isole più fragili. I Lord-Stregoni ora combattono per il controllo delle isole superiori e più sicure dell’Arcipelago. Per sopravvivere in queste terre ostili, devi attraversare i ponti e combattere altri Lord-Stregoni per rivendicare la loro terra.

Setup (Impostazioni)

Ogni giocatore riceve una carta “Bastion/Fort” (Bastione/Forte). Posiziona le 2 carte “Ponte” nell’area di gioco.

Prima di iniziare una nuova partita con Clash of Decks, scegli una struttura e una modalià di gioco che preferisci usare.

Per prima cosa, seleziona una modalità di gioco: Solo se vuoi giocare come singolo, o Duel se vuoi giocare con due persone. Modalità aggiuntive (Cooperativa, 2 contro 2, Tutti contro Tutti, Legacy…) saranno disponibili a breve.

Successivamente, seleziona una struttura: Precostituita, Draft, Costruisci. Nota Bene: se giochi in modalità Solo, non puoi scegliere la struttura Costruisci.

PRECOSTITUITA:
Raccomandiamo questa struttura per le tue prime partite. Ognuno dei giocatori seleziona uno dei quattro mazzi precostituiti. Se giochi in modalità Solo, le carte dei tre mazzi restanti formeranno il mazzo della lA. Hai bisogno di una sola copia dello Starter Kit per la struttura Precostituita. Qui sotto trovi la lista dei 4 mazzi Precostituiti:

  • DECK 1 : ANNIHILATION, BARON, BOOM!, BRUTE, CARAPACE, PARTISAN, REVENANT, TROLL
  • DECK 2 : ABOMINATION, ALPHA, COMBUSTION, LIEUTENANT, MICROCTOPUS, OGRE, SCRIBE, SHAMAN
  • DECK 3 : BRIGAND, DISCIPLE, GNOME, GRRR, MARTYR, METEORITE, PARASITE, VORTEX
  • DECK 4 : ABERRATION, ASSASSIN, CARNIVORE, CYCLONE, MACHINE, MUTANT, REPTILE, ZOMBIE

DRAFT:
Raccomandiamo la struttura Draft dopo che avrai provato a giocare con ognuno dei mazzi precostituiti. In questa struttura, i giocatori scelgono le carte da un mazzo condiviso per costruire la loro mano di 8 carte uniche. Mischia tutte le carte in un mazzo da pesca. Successivamente, rivela le quattro carte in cima a questo mazzo. Il giocatore A seleziona per primo una della 4 carte che sono disponibili. Il giocatore B sceglie poi 2 delle 3 rimanenti carte. Il giocatore A prende la carta restante. Ripeti questa operazione, ma questa volta il giocatore B sceglie la prima carta. Ripeti fino a quando ogni giocatore ha 8 carte. Hai bisogno di una sola copia dello Starter Kit per la struttura Draft.

COSTRUISCI:
La struttura Costruisci è destinata a giocatori esperti che padroneggiano perfettamente i meccanismi di gioco e le sinergie delle abilità speciali. Prima di iniziare la partita, i giocatori costruiscono il loro proprio mazzo selezionando 10 carte tra tutte quelle disponibili. Il giocatore A per primo rivela le 10 carte dal suo mazzo, a faccia in su, e il giocatore B ne sceglie una da rimuovere dal mazzo per tutta la durata della partita. Il giocatore B poi rivela le 10 carte dal suo mazzo, e il giocatore A sceglie una carta da rimuovere dal mazzo per tutta la durata della partita. Il giocatore A sceglie poi una seconda carta delle 9 rimanenti dal mazzo del giocatore B da rimuovere per la durata della partita. In ultimo, il giocatore B sceglie una seconda carta tra le 9 rimanenti carte dal mazzo del giocatore A da rimuovere per la durata della partita. Dopo che due carte sono state bandite da entrambi i mazzi, ogni giocatore possiede un mazzo di 8 carte. Ogni giocatore ha bisogno di una copia dello Starter Kit per la struttura Costruisci.

Ogni giocatore mescola le proprie carte, costituendo la propria mano. Quindi mette la sua carta “Bastion” nel punto più a sinistra della sua mano. Lancia una moneta per determinare il giocatore iniziale. Per il suo primo turno, egli inizia il gioco con solo 6 di Mana.

Gameplay (Regolamento)

I giocatori giocano il loro turno uno dopo l’altro. Un turno è composto da 3 fasi:

Fase 1 – Rigenerazione del Mana:

Il giocatore guadagna tanto Mana quanto il numero di carte che ha in mano (inclusa la carta “Bastion/Fort”). Il Mana viene utilizzato per pagare i costi delle carte. Il giocatore può usarlo durante la fase 2.

Fase 2 – Evocazione:

Il giocatore può spendere il Mana guadagnato durante la fase 1 per giocare le carte dalla propria mano. Un giocatore può giocare solo le 4 carte più a sinistra nella sua mano (ignorando la carta “Bastion/Fort”).

Il costo in Mana di una carta è indicato nell’angolo in alto a sinistra. Il Mana che non viene speso durante un turno viene perso. Un giocatore non può spendere più Mana di quello che ha guadagnato durante la fase 1 precedente.

L’area di gioco è composta da due corsie. Quando gioca una carta, il giocatore sceglie in quale corsia posizionarla.

I giocatori evocano solo creature nel loro rispettivo Reame: il giocatore A piazza la propria carta a sinistra delle carte “Ponte” e il giocatore B piazza le proprie carte a destra delle carte “Ponte”. Non c’è limite al numero di carte in una corsia. Una creatura evocata viene piazzata dalla mano del giocatore nell’area di gioco, a faccia in su, nella corsia di sua scelta, dietro le altre creature già in gioco. La carta rimane in gioco fintanto che non viene distrutta.

Fase 3 – Assalto:

Una creatura possiede Punti Vita e un Valore di Attacco.

Una creatura non può attaccare nel turno in cui entra in gioco. Ogni creatura controllata da un giocatore infligge il proprio valore di Attacco a una creatura avversaria. Le creature si attivano automaticamente in un ordine predeterminato: inizia prima la corsia superiore, andando dalla creatura più lontana alla creatura più vicina al “Ponte”; poi, la corsia inferiore, dalla creatura più lontana alla creatura più vicina al “Ponte”.

Quando una creatura subisce danni almeno pari al valore dei suoi Punti Vita, la creatura viene distrutta. Subisce la totalità dei danni causati dall’attacco e la carta torna in mano al suo proprietario, nel punto più a destra.

Quindi, sposta tutte le creature sulla corsia più vicino al “Ponte” in modo che riempiano il vuoto. Le creature rigenerano i loro Punti Vita alla fine del turno.

Durante un Assalto, una creatura infligge il suo Valore di Attacco alla creatura avversaria più vicina sulla stessa corsia. Se nessuna creatura avversaria può essere attaccata, la creatura infligge il suo danno direttamente al “Bastion/Fort” dell’avversario.

Quando un “Bastion/Fort” subisce danni, spostalo di altrettanti posti a destra nella mano del giocatore.

Quando un “Bastion” raggiunge il punto più a destra nella mano di un giocatore, viene distrutto: ruotalo sul lato “Fort” e rimettilo nel punto più a sinistra nella mano del giocatore. I danni in eccesso inflitti al “Bastion” non vengono trasferiti al “Fort”. Quando una carta “Fort” raggiunge il punto più a destra nella mano di un giocatore, quel giocatore perde la partita.

Fine del Gioco (della partita)

Il gioco termina non appena una carta “Fort” raggiunge il punto più a destra nella mano di un giocatore. L’avversario vince quindi la partita.

Foglio di Riferimento (Guida di gioco)

Le creature vengono messe in gioco e restano tali finché non vengono distrutte.

Una carta Incantesimo può essere giocata durante il proprio turno, nella fase di Evocazione e durante la fase di Assalto. Un Incantesimo può avere come bersaglio qualsiasi creatura. L’effetto di un Incantesimo si applica immediatamente dopo che la carta è stata giocata. Quindi la carta Incantesimo viene messa nel posto più a destra della mano del suo proprietario.

Elenco delle Abilità Speciali

Queste icone rappresentano le abilità speciali di alcune creature. Queste abilità speciali dovrebbero essere prese in considerazione solo quando la creatura è in gioco.

Splash : Infligge i suoi danni alla creatura bersaglio E alla creatura nello stesso punto della corsia adiacente.

Perforation : Infligge i suoi danni alla creatura bersaglio E alla creatura dietro di essa nella stessa corsia (non al Bastion/Fort)

Rage : Può attaccare creature avversarie (non il Bastion Fort) durante il turno in cui entra in gioco.

Protection : Riduce a 0 il danno del primo attacco che prende di mira questa creatura a ogni turno.

Indestructible : Non subisce effetti o danni derivanti dalle carte Incantation (Incantesimo).

Berserk :Ogni volta che questa creatura attacca e distrugge una creatura avversaria, attacca di nuovo.

Sprint : Ogni volta che questa creatura attacca, spostala finché non è la creatura più vicina al Ponte. Per questo attacco, infligge +X danni, dove X è uguale al numero di creature che ha superato.

Aura : La creatura adiacente beneficia di questa capacità speciale.

Modalità Solo (Solitaria) – Partita Rapida (Veloce)

La Modalità Solo ti consente di giocare a Clash of Decks da solo, tramite una Partita Rapida o una Partita Personalizzata. Applica tutte le regole del gioco di base. Se le regole del gioco di base e le regole della Modalità Solo si contraddicono, applica sempre le regole della Modalità Solo. L’IA si riferisce all’Intelligenza Artificiale che affronterai in questa modalità.

Setup (Impostazioni):

Ricevi una carta “Bastion/Fort”. Posiziona le 2 carte “Ponte” nell’area di gioco.

Mescola 32 carte formando un mazzo da pesca.

Quindi, rivela le prime 4 carte di questo mazzo. Scegli una carta tra le 4 disponibili. L’IA ottiene le 3 carte rimanenti. Ripeti l’operazione finché non hai 8 carte e l’IA ha 24 carte.

Mescola le tue 8 carte e posiziona la tua carta “Bastion” nel punto più a sinistra della tua mano.

Mescola le 24 carte dell’IA in un mazzo a faccia in giù. Metti una carta “Bastion” in fondo a questo mazzo. Tu inizi il gioco. Per il tuo primo turno, guadagni solo 6 Mana.

Gameplay (Regolamento di un turno di gioco):

Il tuo turno si svolge esattamente come nelle regole del gioco base. Quando il tuo turno è finito, l’IA gioca il suo turno:

Fase 1: Rigenerazione del Mana

L’IA ottiene una quantità fissa di Mana e una quantità variabile di Mana. Per una Partita Rapida, l’importo fisso è 6 e l’importo variabile è +1 Mana per ogni creatura che hai in gioco.

Fase 2: Evocazione

Rivela la prima carta del mazzo dell’IA e posizionala nel Regno dell’IA, nella corsia superiore, dietro le creature già in gioco.

Se il valore totale delle carte evocate in questo turno non è uguale o superiore all’ammontare di Mana totale dell’IA, rivela la carta successiva del mazzo dell’IA. Quindi posizionala nel Regno dell’IA, nella corsia inferiore, dietro le creature già in gioco.

Continua a evocare le carte, alternando tra corsia superiore e inferiore, fino a quando il valore delle carte evocate dall’IA è uguale o superiore al suo Mana disponibile.

Se l’IA rivela una carta Incantesimo, la carta ha come bersaglio sistematicamente la creatura più vicina al “Ponte” nella corsia. Se non c’è un bersaglio, la carta Incantesimo non ha effetto e viene scartata nella pila degli scarti dell’IA. L’IA non spende Mana per una carta Incantesimo che non ha un bersaglio. La pila degli scarti dell’IA si trova accanto al suo mazzo ed è composta dalle sue creature distrutte e dagli Incantesimi usati.

Fase 3: Assalto

Quando una creatura IA viene distrutta o quando viene giocato un Incantesimo, metti la carta nella pila degli scarti dell’IA. Quando l’IA subisce un attacco da una delle tue creature, metti tante carte prese dalla cima del suo mazzo quanti sono i danni inflitti e posiziona queste carte, scoperte, nella sua pila degli scarti.

Quando il mazzo dell’IA è vuoto e la sua carta “Bastion” è visibile, ruotala sul lato “Fort”. Quindi, mescola tutte le carte dalla pila degli scarti dell’IA in un nuovo mazzo e posizionalo sopra la sua carta “Fort”.

Fine della partita e condizioni di vittoria:

Il gioco termina quando si verifica una di queste due situazioni.

Se la tua carta “Fort” raggiunge il posto più a destra nella tua mano, l’IA vince immediatamente la partita. Hai perso.

Se il mazzo dell’IA è vuoto e la sua carta “Fort” è visibile, l’IA gioca un ultimo turno. Se sopravvivi all’ultimo turno, vinci tu la partita.

Modalità Solo – Partita Personalizzata

Ottimizza il livello di difficoltà dell’IA e cerca di raggiungere il livello 5! Prima di giocare alle Partite Personalizzate, ti consigliamo di esercitarti con alcune Partite Rapide per imparare e scoprire le regole e le peculiarità della Modalità Solo di Clash of Decks.

1 / Dopo la stesura, seleziona un livello di difficoltà:

Facile: 1 punto di difficoltà

Medio: 2 punti di difficoltà

Difficile: 3 punti di difficoltà

Eroico: 4 punti di difficoltà

Mitico: 5 punti di difficoltà

2 / Quindi, personalizza l’IA in base al livello di difficoltà scelto:

Determina la quantità variabile di Mana durante la fase di Rigenerazione del Mana dell’IA:

+1 Mana per ogni creatura che hai in gioco (+0 punto di difficoltà).

+2 Mana per ogni creatura che hai in gioco (+2 punto di difficoltà).

Determina la quantità fissa di Mana durante la fase di Rigenerazione del Mana dell’IA:

6 (+0 punti di difficoltà)

7 (+1 punto di difficoltà)

8 (+2 punti di difficoltà)

9 (+3 punti di difficoltà)

10 (+4 punti di difficoltà)

Determina il primo giocatore:

Il giocatore (+0 punti di difficoltà)

L’IA (+1 punto di difficoltà)

Determina la resilienza dell’IA:

Senza “Bastion”, l’IA inizia il gioco direttamente con il “Fort” (-1 punto di difficoltà)

Con un “Bastion” (+0 punti di difficoltà)

Determina la resistenza dell’IA:

I tuoi attacchi al mazzo dell’IA infliggono tanto danno quanto il valore di attacco delle tue creature (+0 punti di difficoltà)

I tuoi attacchi al mazzo dell’AI sono ridotti di 1 danno (+2 punti di difficoltà)

Determina un’abilità speciale unica acquisita da tutte le creature IA:

Nessuno (+0 punti di difficoltà)

Splash (+1 punto di difficoltà)

Perforation (+1 punto di difficoltà)

Rage (+1 punto di difficoltà)

Protection (+1 punto di difficoltà)

Berserk (+1 punto di difficoltà)

3 / Adesso gioca!

Hai domande o suggerimenti sulle regole? Contattaci su info@grammesedition.fr

FAQ – Generali

Posso giocare a Clash of Decks con uno Starter Kit singolo? Hai bisogno di una singola copia dello Starter Kit per giocare alla modalità solo o alla modalità duello (struttura Draft). Per giocare la modalità duello (struttura Costruisci), ogni giocatore deve avere una copia dello Starter Kit.

Se una creatura che si trovava più vicina al ponte viene distrutta, devo spostare le creature rimanenti più vicino al ponte o dovrebbero rimanere dove sono fino alla fine del turno? Quando una creatura viene distrutta (e quindi rispedita al posto più a destra nella mano del suo proprietario), tutte le altre creature devono essere immediatamente spostate verso il ponte in modo da riempire lo spazio vuoto.

È possibile non evocare alcuna creatura durante la fase di Evocazione? Sì, è possibile non evocare nulla, sia per scelta sia per mancanza di Mana.

Posso giocare tutte le carte che ho in mano (ad eccezione della carta Bastion/Fort)? No, devi tenerne almeno una. Se l’unica carta che ti è rimasta in mano è la carta Bastion/Fort, questa diventa la carta più a destra della tua mano e quindi perdi la partita.

Considerando che posso giocare solo le 4 carte più a sinistra della mia mano (senza tener conto della carta Bastion/Fort), queste sono le stesse 4 carte valide per l’intera fase di evocazione, o giocare una carta mi dà immediatamente accesso alla carta successiva? Durante la fase di Evocazione, quando un giocatore mette in gioco una carta dalla sua mano, la sua 5a carta più a sinistra diventa immediatamente la loro 4a carta più a sinistra. Ora possono giocare questa carta durante questa stessa fase di Evocazione o durante una fase di Evocazione successiva.

Le carte che entrano in gioco possono essere piazzate in mezzo alle carte già in gioco nella stessa corsia? No, quando una carta entra in gioco in una corsia deve essere posizionata dietro la carta più lontana dal ponte.

Se un attacco infligge danni superiori ai Punti Salute di una creatura, i danni in eccesso vengono inflitti alla creatura successiva sulla stessa corsia o al Bastion/Fort? No, il danno in eccesso viene perso. È quindi possibile incassare un attacco di alto valore con una creatura che possiede pochi Punti Vita.

Quando gioco le carte che si trovano a sinistra del mio Bastion/Fort, questo si sposta automaticamente verso sinistra. Poi, quando le mie creature distrutte tornano nella mia mano, esse tornano all’estrema destra della mano. Quindi questo sistema agisce come guarigione? Assolutamente!

Più creature ho in gioco, meno Punti Salute e Mana possiedo? Esattamente, questo sistema consente di riadattare continuamente l’equilibrio di forza tra i giocatori.

Se un attacco infligge danni in eccesso al Bastion rispetto ai suoi Punti Salute rimanenti, i danni in eccesso vengono inflitti al Fort? No, i danni in eccesso inflitti al Bastion non si riperquotono sul Forte.

Quando si può giocare una carta Incantation? Gli Incantation possono essere giocati in qualsiasi momento durante le fasi di Evocazione e di Assalto. Quando una carta Incantation viene giocata, di solito deve essere designata una creatura come bersaglio. La carta Incantation deve essere rivelata quando viene giocata, e viene restituita all’estrema destra della mano del suo proprietario non appena si dissolve il suo effetto.

Una carta Incantation può essere giocata più di una volta in un solo turno? Se hai 5 o meno carte in mano (incluso il Bastion/Fort), è possibile giocare una carta Incantation più di una volta durante un turno (a seconda del proprio limite di Mana disponibile).

Gli Incantation seguono la stessa regola delle creature, che danneggiano solo durante il turno successivo al quale sono state giocate? No, gli effetti degli Incantation si applicano immediatamente.

Le Abilità Speciali sono obbligatorie? Sì, le Abilità Speciali si applicano automaticamente e sistematicamente. Se possono essere applicate, devono essere utilizzate.

Quando diverse creature vengono distrutte contemporaneamente con Splash o Perforation, in quale ordine vengono restituite alla mano del loro proprietario? E’ il proprietario di tali carte che decide l’ordine in cui vengono rimesse a partire dal posto più a destra della propria mano.

FAQ – Abilità speciali

Se una creatura con l’abilità speciale Perforation o Splash attacca una creatura con l’abilità speciale Protection, Perforation o Splash si attivano? Sì, si attivano. Viene assorbito solo il danno inflitto direttamente alla creatura con l’abilità speciale Protection.

Una creatura viene attaccata da una creatura nemica che ha l’abilità speciale Perforation. Se non c’è un’altra creatura dietro alla creatura attaccata, Perforation infligge danni al Bastion/Fort? No, l’abilità speciale Perforation infligge danni solo alle creature (mai a Bastion/Fort).

Se una creatura possiede SIA l’abilità speciale Splash che l’abilità Perforation, Perforation si attiva anche sulla creatura dietro a quella che ha subito lo Splash? No, Perforation infligge danni unicamente alla creatura situata dietro alla creatura bersaglio dell’attacco, nella stessa corsia.

Se non c’è nessuna creatura in una corsia e la mia creatura attacca il Bastion/Fort, Splash o Perforation si attivano? No, le abilità speciali Splash e Perforation si attivano solo sulle creature, mai sul Bastion/Fort.

L’abilità speciale Rage consente a una creatura di attaccare il Bastion/Fort nel turno in cui entra in gioco? No, l’abilità speciale Rage consente solo alle creature di attaccare altre creature avversarie (mai il Bastion/Fort) nel turno in cui entra in gioco.

Una creatura con l’abilità speciale Indestructible può essere bersaglio di un Incantation? Sì. Anche se non subirà danni o effetti, una creatura con l’abilità speciale Indestructible può comunque essere bersaglio di una carta Incantation.

Se una creatura con l’abilità speciale Sprint non è la creatura più vicina al ponte, può eseguire due attacchi per turno: uno con il salto, poi un secondo quando diventa di nuovo il suo turno in corsia? No, una creatura con l’abilità speciale Sprint attacca solo una volta per turno.

Quando svanisce il bonus d’attacco concesso dall’abilità speciale Sprint? Il bonus d’attacco concesso dall’abilità speciale Sprint resta attivo fino alla fine della fase di Assalto.

Quando una creatura con l’abilità speciale Berserk distrugge una creatura e non ci sono creature avversarie nella sua corsia, attacca il Bastion/Fort? Sì, quando una creatura con l’abilità speciale Berserk distrugge l’ultima creatura avversaria di una corsia, può attaccare di nuovo e quindi prendere di mira il Bastion/Fort (a meno che la creatura non sia entrata in gioco durante questo turno e sia stata autorizzata ad attaccare grazie all’abilità speciale Rage).

Una creatura con l’abilità speciale Berserk può attaccare di nuovo quando distrugge il Bastion? No, l’abilità speciale Berserk si attiva solo quando una creatura viene distrutta. Il Bastion non è una creatura.

Fino a quando una creatura adiacente beneficia dell’abilità speciale concessa da un’Aura? La creatura adiacente ne trae beneficio finché la creatura con Aura è in gioco. Non appena quella creatura si muove o lascia il gioco (e ritorna in mano al suo proprietario), la creatura adiacente perde l’effetto donato dall’Aura.

La creatura con l’abilità speciale Aura beneficia di quell’abilità speciale stessa? No, la creatura stessa non possiede questa abilità speciale. Solo le due potenziali creature adiacenti ne beneficiano.

Translation :

Elisabetta Colombo, Marco Cosini, Fabio Faletti, Tony Frenzy

21 Comments

  1. Cristiano Capponi

    Non vedo l’ora di provare il gioco! Grazie!!!!

  2. Grazie per avermi dato la possibilità di provare il gioco 🙂

  3. Sta per arrivare: non vedo l’ora 😜

  4. Ma una versione in pdf stampabile no?

    • We have chosen an innovative hybrid format for the rules of the game: they are only available online, and we have favored very short videos over illustrated examples. The online rules are responsive, meaning they’re adapted to different supports: computers, tablets or smartphones. A table of contents at the top of the online rules will ease your navigation.

      For players who would prefer a printable rulebook, know that we are working on creating a PDF with a layout suitable for printing and illustrated examples. This more standard rulebook format will be available in 2022.

  5. Markus di Firenze

    Grandioso, mi è arrivato oggi, incluso un gettone e un nano-volantino a promuovere la Season 2. Grazie per queste istruzioni passo-passo molto dettagliate!! Avete fatto un gran bel lavoro!!

    • Grazie a te!
      Bè, tutto è partito dall’autore.
      Ma noi traduttori, nel nostro piccolo, ci abbiamo messo voglia e spirito di condivisione 🙂
      Buon gioco!

  6. Ma non ho capito, in fase di mio assalto io infligga danno alle creature avversario, e le creature avversario fanno lo stesso alle mie, o solo io infliggo danno?

  7. Chiedo per conferma:
    c’è scritto “Le creature rigenerano i loro Punti Vita alla fine del turno.”
    Questo vuol dire che, ad ogni attacco, le creature attaccate che NON sono morte conservano i danni ricevuti e sono, quindi, più vulnerabili ad un successivo attacco nello stesso turno, giusto??
    Per intenderci, una creatura con vita 6 che subisce 2 danni da un primo attacco, affronterà un secondo attacco (nello stesso turno) con vita 4?

  8. Ciao a tutti, purtroppo mi son perso il KS quindi ho scaricato i print & play.
    Nelle carte demo ci sono alcuni simboli senza corrispondenza nel regolamento o nelle carte riassuntive, è normale in quanto sono solo demo?

    • Appena ho scritto ho trovato la lista delle nuove abilità. 🙂
      Ci sono possibilità che il gioco arrivi sugli scaffali (o che cmq sia messo in vendita in qualche modo)?

  9. Riguardo a questa FAQ: “Quando una creatura con l’abilità speciale Berserk distrugge una creatura e non ci sono creature avversarie nella sua corsia, attacca il Bastion/Fort?” la risposta: “(a meno che la creatura non sia entrata in gioco durante questo turno e sia stata autorizzata ad attaccare grazie all’abilità speciale Rage)” vuol dire che l’abilità Berserk NON si attiva quando la creatura che la possiede è attivata grazie a “Rage”? Sono abilità mutuamente escludenti (nel turno in cui Rage ha effetto)?

    • Con le carte incantation posso colpire anche delle creature avversarie che non sono al primo posto nella linea?

  10. Le carte “Incantation” possono bersagliare anche delle creature diverse da quelle in prima linea del mio avversario?

  11. Two questions:
    1) if a creature with Perforation attacks a creature with Protection with behind another creature, the Perforetion effect is blocked from the Protection or hit the following creature despite the first one is Protected (or similarly for Splash)?
    2) if a creature with Protection is side by side with a creature with “Aura protection”, is this creature protected from the first TWO attacks hit him/her?

  12. Just one more question: do creatures with zero Attack consumer the effect of Protection? I.e., do they Attack with power zero or they don’t Attack at all?

  13. Well, I received my copy three days ago so…other questions:
    – if I have a creature with Splash with no enemy creature on the other side of the bridge (say, top bridge) but one enemy creature on the other bridge (bottom bridge), I attack the Bastion/Fort AND the creature in front of the bottom bridge? Or Splash doesn’t activate because of lack of enemy creature in front of the top bridge?
    – if I use an incantation with Splash on the third creature of the enemy queue of the top bridge but in the bottom bridge the enemy has only one creature, the Splash hits even the creature in front of the bottom brigde? Or, as it is in first “slot” versus the third one of the attacked creature, it is not affected from Splash?