Regolamento online in Italiano – Regole del Gioco

Contenuti

Espansioni Autonome

Cos’è l’Initiation Pack (precedentemente Starter Kit)?

È un mazzo di 36 carte che consente ai giocatori di scoprire facilmente Clash of Decks. Puoi ottenerlo gratuitamente in un negozio di giochi o tramite il nostro negozio online (pagando solo la spedizione): www.clashofdecks.com

Che cos’è un’espansione autonoma?

Un’espansione autonoma è un pacchetto di 36 carte che possono completare e rinnovare la tua esperienza di gioco. Ogni espansione autonoma può essere giocata da sola, ma possono anche combinarsi tra loro per un gameplay notevolmente più profondo e una rigiocabilità infinita.

6 espansioni autonome saranno pubblicate nel 2022: Treachery, Submersion, Breaching In, Deliqueescence, Elusive e Resistance.

Introduzione

Sei un Lord-Stregone sopravvissuto dell’Arcipelago di Erret, dove enormi ponti collegano insieme centinaia di isole. Quei ponti un tempo rendevano grandezza e prosperità all’Arcipelago, consentendo il fiorire del commercio tra le isole. In effetti, i beni e le ricchezze dell’Arcipelago che transitavano esclusivamente attraverso questi ponti fornivano a ogni abitante una vita spensierata e di benessere. Ma oggi, la sovrappopolazione, l’esaurimento delle risorse naturali e la cieca avidità dei Lord-Stregoni hanno creato uno squilibrio catastrofico nell’Arcipelago di Erret. Non passa giorno senza che la terra si squarci e i mari inghiottano le isole più fragili. I Lord-Stregoni ora combattono per il controllo delle isole più alte e sicure dell’Arcipelago. Per sopravvivere in quelle terre ostili, devi attraversare i ponti e combattere gli altri Lord-Stregoni per rivendicare le loro terre!

Scopo del gioco

Costruisci un mazzo di 8 carte Creatura o Incantesimo e combatti altri Lord-Stregoni per distruggere i loro Forti! Per farlo, prova a ridurre i Punti Vita (PV) del tuo avversario a 0. Questo totale di PV è rappresentato dalle 8 carte che iniziano il gioco nella tua mano e dal modo in cui la tua carta Roccaforte si muove nella tua mano. Vedi sempre la posizione e l’orientamento della Roccaforte del tuo avversario nella sua mano, raffigurante quanti PV gli sono rimasti.


Setup

Prima di iniziare una partita a Clash of Decks, i giocatori si mettono d’accordo sul formato e sul tipo di modalità di gioco.

  • 1 – Scegliere una modalità di gioco a seconda del numero di giocatori:
    • 1 giocatore: Solitario
    • 2 giocatori: Duello

Molti altri tipi di gioco per 3 e 4 giocatori saranno presto disponibili(Teams, Free For All).

  • 2 – Scegliere un formato di gioco: Precostruito, Draft o Costruito; quindi preparare i vostri mazzi in accordo.

Eccezione: Per il gioco in solitario, non puoi scegliere il formato costrutito.

Quindi, seguite i successivi 5 passi:

  1. Piazzate le 2 carte Ponte nell’area di gioco.
  2. Ogni giocatore riceve 1 carta Roccaforte.
  3. Ogni giocatore mischia le sue carte nel mazzo e le tiene tutte in mano.
  4. Ogni giocatore piazza la sua carte Roccaforte nella parta più a sinistra della sua mano, Bastione rivolto verso l’alto.
  5. Tirate una moneta per determinare il primo giocatore.

L’area di gioco consiste in 2 linee, ogni linea si espande in entrambi i lati della carta Ponte
Non c’è un limite di carte che possono essere piazzate sulla linea.

Il Regno del giocatore A è posizionato a sinistra delle carte Ponte. l Regno del giocatore B è posizionato a destra delle carte Ponte. E’ consigliato che i due giocatori siedano ai due lati.

Regola d’oro: nell’eventualità di una contraddizione, il testo di una speciale abilità prevale sulle altre regole.


Formati

Precostruito (livello principiante)

Hai solo bisogno di una copia dell’Initiation Pack. Questo formato è raccomandato per la tua prima partita. Ogni giocatore sceglie 1 dei 4 mazzi precostruiti elencati a destra.

Solitario: Le carte degli altri 3 mazzi constituiscono il mazzo dell’intelligenza artificiale (pagina 7).

Draft (livello intermedio)

Hai bisogno di una copia dell’Initiation Pack e almeno una espansione autonoma. Questo formato è raccomandato una volta che tu hai provato uno dei mazzi preconstruiti. I giocatori scelgono le carte da un mazzo condiviso per costruire una mano di 8 carte uniche (insieme alla Roccaforte).

  1. Costituisci la pila mischiando tutte le carte.
  2. I giocatori selezionano le carte seguendo questi passi:
    • a. Rivela le prime 4 carte dalla pila.
    • b. Il giocatore A sceglie 1 delle 4 carte.
    • c. Il giocatore B sceglie 2 delle 3 carte rimanenti.
    • d. Il giocatore A prende l’ultima carta.
      Se ogni giocatore ha meno di 8 carte in mano ripetere il passo A, invertendo i giocatori A e B.

Costruito (livello esperto)

Ogni giocatore deve avere una copia dell’Initiation Pack. Per ottimizzare al meglio la costruzione dei mazzi, vi raccomandiamo di utilizzare le espansioni autonome.

Questo formato è destinato a giocatori esperti che hanno perfettamente maestria con il meccanismo del gioco, come le sinergie tra le abilità speciali.
Prima di iniziare il gioco, ogni giocatore costruisce il suo mazzo di 8 carte scegliendo tra tutte le carte in gioco.

Spiegazione: Duplicati delle carte sono proibiti in tutti i formati. Ogni mazzo deve includere 8 carte differenti.


Carte

Ogni carta creatura ed incantamento ha un costo di mana indicato nell’angolo in alto a sinistra.

Carte Creatura

Le creature hanno un valore di Punti Salute (HP) nell’icona dello scudo ed un valore di Attaccco (AV)nell’icona dell’ascia. Le Creature entrano in gioco e vi restano fino a che non vengano distrutte.

Carte Incantesimo

Gli Incantesimi possono essere giocati dal Giocatore Attivo in qualsiasi momento durante la fase 2:Evocazione. Un Incantesimo può bersagliare qualsiasi Creatura (incluse quelle del giocatore che lo lancia) ma non può mai bersagliare la Roccaforte nemica. Quando un incantesimo viene lanciato, il suo effetto viene immediatamente risolto. La carta nella mano del proprietario nella posizione più a destra.

Carta Roccaforte

Ogni carta Roccaforte ha una carta Bastion in un verso e Fort nell’altro. Quando “Roccaforte” viene nominato, si riferisce alla carta, indipendentemente dal lato che ha nella sua mano.
La carta Roccaforte rappresenta la salute del proprietario, in accordo dalla posizione nella sua mano. Le carte distrutte ritornano nella mano muovi la carta Stronghold a sinistra, quindi reintegrando gli HP e il Mana del giocatore. Questo meccanismo compensa un giocatore per aver perso una creatura, riequilibrando l’equilibrio di potere tra i giocatori man mano che il gioco progredisce. Più creature hai in gioco, meno carte hai automaticamente in mano, aumentando il rischio che la tua Roccaforte raggiunga la posizione più a destra nella tua mano.

Nota: Un giocatore la cui unica carta in mano è la sua carta Roccaforte perde la partita.

Nota: le carte di Clash of Decks cards sono compatibili con le bustine 56×87 mm.

Abilità Speciali

Le icone qui sotto raffigurano le Abilità Speciali a carico di alcune carte Creatura o Incantamento. Ogni Abilità Speciale su una carta in gioco è attiva in ogni momento e si attiva automaticamente: se può essere applicata, allora deve applicarsi. Una Creatura non può impilare più istanze della stessa Abilità Speciale.

Nota: Quando diverse Creature devono attivare effetti abilità speciali, risolvili in questo ordine: in primo luogo, creature sulla linea superiore, dal più lontano dal Ponte al più vicino al Ponte; poi Creature sulla linea inferiore, dalla più lontana dal Ponte alla più vicina al Ponte.


Modalità Duello

Una partita si gioca su una successione di turni, a partire dal turno del 1 ° giocatore. Il giocatore di cui è il turno è chiamato Giocatore Attivo.
Un turno è suddiviso in 3 fasi:

Fase 1 – Rigenerazione Mana

Il Giocatore Attivo guadagna tanto Mana quante carte ha in mano (carta Roccaforte inclusa).

Eccezione: il primo giocatore guadagna solo 6 Mana all’inizio del primo turno (invece di 9).

Durante il suo turno, il Giocatore Attivo può usare il suo Mana nelle Fasi 2 e 3 per giocare a carte dalla sua mano. Mana non speso si perde alla fine di un turno.

Fase 2 – Evocazione

Il Giocatore Attivo può spendere il proprio Mana per giocare carte dalla propria mano (Creature e Incantesimi). Può scegliere di non giocare nessuna carta. Può giocare solo le 4 carte più a sinistra che ha in mano in questo momento (non tenendo conto della carta Roccaforte), se può pagare il costo di Mana.

Nota: quando un giocatore gioca una carta dalla sua mano, una nuova carta nella sua mano diventa immediatamente disponibile e può essere giocata durante il turno in corso se il giocatore ha abbastanza Mana

Nota: A seconda del numero di carte in mano, è possibile giocare lo stesso Incantesimo più volte di seguito.

Un giocatore non può spendere più Mana di quello che ha a questo punto. Quando un giocatore gioca una Creatura, la piazza a faccia in su nell'area di gioco, sulla linea di sua scelta, sempre dalla parte del proprio Regno e dietro qualsiasi Creatura già in gioco su quella linea. Una Creatura rimane in gioco finché non viene distrutta

Fase 3 – Assalto

Ogni Creatura controllata dal Giocatore Attivo attacca, ad eccezione delle Creature giocate nel turno in corso. Le creature si attivano nel seguente ordine: prima, Creature dalla linea superiore, dalla più lontana dal Ponte alla più vicina al Ponte; poi Creature dalla linea inferiore, dal più lontano dal Ponte al più vicino al Ponte. Una Creatura distribuisce il suo AV alla Creatura nemica che è la più vicina al Ponte sulla sua linea. Se nessuna Creatura nemica può essere attaccata, la Creatura attaccante infligge danni direttamente alla Roccaforte nemica.

Attaccare una Creatura

Quando una creatura subisce almeno tanto Danno combinato quanto il suo valore di HP, viene distrutta: il danno in eccesso viene perso e la carta torna nella posizione più a destra nella mano del suo proprietario. Se necessario, il proprietario sposta immediatamente tutte le sue Creature su quella linea verso il Ponte, riempiendo lo spazio che è stato così liberato.
Una creatura che non è stata distrutta reintegra tutti i suoi HP alla fine di un turno. Una creatura attaccata non risponde.

Nota: Se più Creature vengono distrutte contemporaneamente, le carte tornano alla destra della mano del loro proprietario in questo ordine: prima, Creature dalla linea superiore, dal più lontano dal Ponte al più vicino al Ponte; poi Creature dalla linea inferiore, dal più lontano dal Ponte al più vicino al Ponte.

Nota: Se si perde Danno in eccesso, è possibile assorbire un attacco di alto valore con una creatura con HP bassi.

Attaccare la Roccaforte

Quando una carta Fortezza subisce danni, sposta quella carta di altrettante posizioni a destra nella mano del giocatore.

Se il Bastione raggiunge la posizione più a destra nella mano di un giocatore, viene distrutto: ruota la carta Roccaforte in modo che il Forte sia a faccia in su (e il lato Bastione in giù) e rimetti la carta Roccaforte nella posizione più a sinistra nella mano del suo proprietario. Il danno in eccesso inflitto al Bastione non viene trasferito al Forte.
Se il Forte raggiunge la posizione più a destra nella mano di un giocatore, quel giocatore perde immediatamente la partita. Una volta che il Giocatore Attivo ha risolto la sua Fase 3, il suo turno finisce e il suo avversario diventa il Giocatore Attivo.

Fine della Partita

Il gioco termina non appena il Forte di un giocatore raggiunge la posizione più a destra nella sua mano. Il suo avversario vince la partita.


Modalità Solitario – Partita veloce

La modalità Solitario ti consente di giocare a Clash of Decks da solo, in modalità Rapida o Personalizzata. Si applicano tutte le regole del gioco base. Se una regola della modalità in Solitario contraddice le regole, prevale la regola della modalità in Solitario. L’IA si riferisce all’Intelligenza Artificiale che il giocatore deve affrontare nella modalità Solitario.

Configurazione del Formato Precostruito:

Il giocatore sceglie 1 dei 4 Mazzi precostruiti elencati a pagina 4. Le carte degli altri 3 Mazzi formeranno il Mazzo dell’IA.

Configurazione del formato Draft:

  1. Il giocatore riceve 1 carta Roccaforte.
  2. Posiziona le 2 carte Ponte nell’area di gioco.
  3. Forma un mazzo mescolando 32 carte.
  4. Il giocatore seleziona le carte seguendo questi passaggi:
    • a. Rivela le prime 4 carte dal Mazzo.
    • b. Il Giocatore sceglie 1 delle 4 carte disponibili, dando le restanti 3 carte all’IA.
    • c. Se il Giocatore non ha 8 carte in mano, torna al punto a.
  5. Il Giocatore mescola le carte nel suo Mazzo e le prende in mano.
  6. Il Giocatore mette la sua carta Roccaforte nella posizione più a sinistra della sua mano, con il lato Bastione rivolto verso l’alto.
  7. Mescola le 24 carte dell’IA e impilale a faccia in giù per formare il mazzo dell’IA.
  8. Metti 1 carta Roccaforte, con il lato Bastione rivolto verso l’alto, sotto il Mazzo dell’IA.
  9. Il Giocatore è il 1° Giocatore.

Flusso di Gioco

Il tuo turno si gioca esattamente come con la regola della modalità Duello.

Ricorda: hai solo 6 Mana nel 1° turno.

Il turno dell’IA si gioca come segue:

Fase 1 – Rigenerazione del Mana

Durante la Partita Veloce, l’IA guadagna una quantità fissa di 6 Mana e una quantità variabile di 1 Mana per ogni Creatura che il Giocatore ha attualmente in gioco.

Fase 2 – Evocazione

Rivela la prima carta del mazzo dell’IA e piazzala sulla linea superiore del Regno dell’IA, dietro a qualsiasi Creatura già in gioco.

Se il valore di Mana totale delle carte evocate nel Regno dell’IA in questo turno è inferiore al Mana disponibile dell’IA, rivela la prima carta del mazzo dell’IA e piazzala sulla riga inferiore del Regno dell’IA, dietro qualsiasi Creatura già in gioco. Continua a evocare carte, alternando la linea superiore e inferiore, fino a quando il valore delle carte evocate dall’IA in questo turno non raggiunge o supera il suo Mana disponibile.

Se l’IA rivela una carta Incantesimo, quest’ultima prende sempre di mira la Creatura nemica più vicina al Ponte su quella linea. Se non esiste un tale bersaglio, l’IA non spende Mana, la carta Incantesimo non ha effetto e viene scartata nella pila degli scarti dell’IA.

La pila degli scarti dell’IA si trova accanto alla pila del mazzo ed è composta dalle sue Creature distrutte e dalle carte Incantesimo usate.

Fase 3 – Assalto

Quando l’IA subisce un attacco diretto dalle Creature del Giocatore, metti tante carte dalla cima del mazzo dell’IA a faccia in su nella pila degli scarti dell’IA quanti sono i danni subiti. Quando la pila del mazzo dell’IA è vuota e il suo Bastione viene rivelato, ruota la sua carta Roccaforte in modo che il Forte sia ora rivolto verso l’alto, e forma nuovamente il mazzo del mazzo dell’IA mescolando la pila degli scarti dell’IA a faccia in giù e impilandola sopra il suo Forte.

Condizioni di fine partita e vittoria:
Il gioco finisce in 2 casi:

  • Se il Forte del giocatore si sposta nella posizione più a destra nella sua mano, l’IA vince immediatamente la partita.
  • Se la pila del mazzo dell’IA è vuota e viene rivelato il suo Forte, il Giocatore vince immediatamente la partita.

Modalità Solitario – Gioco Personalizzato

Personalizza il livello di difficoltà dell’IA e prova a passare al livello 10!
Ti consigliamo di esercitarti con alcune Partite Veloce prima di provare la Modalità Personalizzata, per assicurarti di padroneggiare le regole e le specifiche della Modalità in Solitario di Clash of Decks.

  1. Dopo il draft, scegli un livello di difficoltà compreso tra 1 (molto facile) e 10 (molto difficile).
  2. Personalizza l’IA assegnando tanti punti di difficoltà quanti sono i livelli scelti tra i parametri scelti:
    • a. Determina la quantità variabile di Mana durante la fase di Rigenerazione del Mana dell’IA:
      • +2 Mana per ogni Creatura che hai in gioco .
    • b. Determina la quantità fissa di Mana durante la fase di Rigenerazione del Mana dell’IA:
      • 7
      • 8
      • 9
      • 10
    • c. Determina il 1° giocatore:
      • L’IA
    • d. Determina la resistenza dell’IA:
      • Gli attacchi contro il mazzo dell’IA infliggono solo 1 danno ciascuno
    • e. Scegli le abilità speciali ottenute da tutte le creature dell’IA:
      • Sharpening
      • Berserk
      • Vanish
      • Perforation
      • Rage
      • Sprint
      • Aquatic
      • Catalyst
      • Instinct
      • Protection
      • Splash
  3. Gioca!

Modulo Campione (blocco successivo) :  puoi scegliere di giocare con una carta Campione personalizzata. In questo caso, sottrai 2 punti di difficoltà dal tuo Livello di Difficoltà.


Modulo Campione

Le carte Campione non sono presenti nell’Initiation Pack o nelle espansioni standalone: queste carte possono essere create solo tramite il generatore di carte online. Le carte Campioni possono essere stampate gratuitamente come Print and Play o ordinate come Print on Demand su carte in PVC tramite il nostro negozio online: www.clashofdecks.com store:

I Campioni sono un modulo opzionale che aggiunge nuove regole al gioco. Un Campione è una Creatura con elementi specifici; tutte le regole che si applicano alle Creature si applicano quindi ad esse. Se una regola del Modulo Campione contraddice le regole di base, prevale la regola del Modulo Campione. Il Modulo Campione può essere giocato nei formati Draft e Costruito, nonché nelle modalità Duello e Solitario – Gioco Personalizzato.

Nota: Se non sei in grado di stampare o far stampare carte Campione, puoi semplicemente designare come Campione qualsiasi carta Creatura che non fa parte del tuo Deck.

Setup:

Dopo aver costruito i propri Mazzi, i giocatori scelgono e rivelano la propria carta Campione. Ogni giocatore sceglie una singola carta Campione per l’intera durata del gioco. Un Campione non è tenuto in mano con le altre Creature o Incantesimi che appartengono al Mazzo di un giocatore. Viene invece posizionato a faccia in su sul tavolo, vicino all’area di gioco, al di fuori dei Regni dei giocatori.

Condizioni di Evocazione:

Un Campione può essere evocato come qualsiasi altra Creatura, pagando il suo costo di Mana. Un Campione può essere evocato durante qualsiasi fase di Invocazione, è sempre considerato tra le 4 carte più a sinistra nella mano del suo proprietario. Quando evochi un Campione, paga 1 Mana in meno per ogni Creatura, di entrambi i Regni, che condivide il suo esatto costo di Mana. Un Campione esausto non può essere evocato: deve essere prima preparato.

Condizioni di Rievocazione:

Quando un Campione viene distrutto, non torna in mano al suo proprietario. Viene invece esausto (girato orizzontalmente) e riposto vicino all’area giochi. Finché un Campione è esausto, non può essere evocato. Non appena un giocatore (o l’IA per la Modalità Solitario) gioca una carta con lo stesso identico costo di Mana di un Campione, prepara (raddrizza verticalmente) quella carta Campione.


Abilità speciali

Importante: il possessore si riferisce alla carta che guadagna l’Abilità Speciale.

Aerial: Se il possessore è sulla linea superiore, non può attaccare le Creature nemiche. Attacca direttamente la Roccaforte nemica, ignorando le Creature nemiche. Inoltre, concedere l’Abilità Speciale Rabbia al possessore sulla linea superiore non ha effetto. Inoltre, concedere l’Abilità Speciale Difensore al possessore sulla linea superiore gli impedirebbe di attaccare le Creature e la Roccaforte nemica.

Aquatic: Finché il possessore è adiacente a un Ponte, infligge il doppio dei Danni. Se il possessore ha l’Abilità Speciale Sprint, anche il bonus di attacco concesso da Sprint verrà raddoppiato.

Aura: Aura è sempre abbinata a un’altra abilità speciale. Fintanto che il possessore è in gioco, le Creature adiacenti sulla stessa linea beneficiano della sua Abilità Speciale abbinata. Il possessore stesso non beneficia di quell’Abilità Speciale. Non appena il possessore viene spostato o lascia il gioco (tornando in mano al proprietario), le due potenziali Creature adiacenti perdono l’effetto concesso dall’Aura.

Berserk: Ogni volta che il possessore attacca e distrugge almeno una Creatura nemica, questa attacca di nuovo. Risolvi tutti gli attacchi del possessore prima di risolvere gli attacchi e gli effetti delle successive Creature. Dopo aver distrutto l’ultima Creatura nemica sulla sua linea, perché deve attaccare di nuovo, attacca la Roccaforte nemica (a meno che non attacchi durante il turno in cui è entrata in gioco grazie all’Abilità Speciale Rage).

Catalyst: Se il possessore è in gioco durante la tua Fase 1, guadagna +2 Mana in questo turno. Non c’è limite alla quantità di Mana che un giocatore può guadagnare durante la Fase 1: Rigenerazione del Mana.

Protection: Durante il tuo turno, Protection riduce a 0 la prima fonte di Danno che prende di mira il possessore. Le fonti di Danno includono qualsiasi Creatura o Incantesimo che infligge almeno 1 Danno. Gli effetti di queste fonti di Danno vengono comunque attivati (Splash, Perforation, ecc.) e inflitti normalmente alle altre Creature.

Rage: Il possessore può attaccare le Creature nemiche durante il turno in cui entra in gioco. Questo effetto non consente al possessore di attaccare la Roccaforte nemica nel turno in cui entra in gioco. Se nessuna Creatura nemica può essere attaccata nel turno in cui il possessore entra in gioco, l’Abilità Speciale Rage non ha effetto.

Regeneration: Ogni volta che il possessore infligge Danno a un bersaglio, sposta la Roccaforte del proprietario della carta di una posizione a sinistra nella sua mano. Se il Forte si sposta a sinistra mentre è già nella posizione più a sinistra nella mano del suo proprietario, il Forte viene quindi ruotato in modo che il Bastione sia rivolto verso l’alto, quindi spostato nella seconda posizione più a destra nella mano del suo proprietario.

Sharpening: Quando il possessore infligge Danni sufficienti per distruggere una Creatura, qualsiasi Danno in eccesso viene inflitto alla Roccaforte nemica. Se più di una Creatura viene distrutta da un singolo attacco (ad esempio con Splash o Perforation), il Danno in eccesso viene inflitto alla Roccaforte nemica in una singola istanza. Il possessore non ha effetto su una creatura con l’Abilità Speciale Protection, poiché riducendo la fonte del Danno a 0 non si genera alcun Danno in eccesso.

Splash: Il possessore infligge il suo Danno alla Creatura bersaglio E alla Creatura nella stessa posizione sulla linea vicina. Questo effetto si applica solo alle Creature, mai alla Roccaforte nemica. Il danno inflitto a più di un bersaglio viene risolto in una singola istanza.

Defender: Il possessore può attaccare le creature nemiche ma non può attaccare la Roccaforte nemica. Questa abilità speciale è un malus. Il possessore è intrinsecamente più forte di altre carte con lo stesso costo di Mana da compensare.

Indestructible: Il possessore non subisce danni o effetti da incantesimi (può ancora essere preso di mira).

Instinct: Dopo che il possessore ha subito almeno 1 danno da una creatura senza essere distrutto, attacca la creatura più vicina al ponte sulla sua linea, dopo che ciascuno degli attacchi della creatura che la attacca sono stati risolti. Se non c’è una creatura nemica, il possessore attacca la Roccaforte nemica. L’abilità speciale Istinto si attiva dopo l’abilità speciale Vanish.

Mercenary: Quando il possessore dovrebbe tornare alla mano del proprietario, ritorna invece nella posizione più a destra nella mano del nemico (o in cima alla pila di mazzi dell’IA nel gioco solo). Questa abilità speciale è un malus. Il possessore è intrinsecamente più potente di altre carte con lo stesso costo di mana da compensare.

Perforation: Il possessore infligge il suo danno alla creatura bersaglio E alla creatura situata dietro di essa sulla stessa linea. Questo effetto si applica solo alle Creature, mai alla Roccaforte nemica. I danni causati da un attacco con più di un bersaglio vengono risolti in una singola istanza.

Price of blood: Se non hai abbastanza Mana per pagare l’intero costo del possessore, spendi tutto il mana rimanente, quindi per ogni Mana mancante, subisci un danno spostando la tua Roccaforte di una posizione a destra nella tua mano. I danni subiti in questo modo vengono trattati nei casi di 1.

Sprint: Ogni volta che il possessore attacca, spostalo fino a quando non è adiacente alla carta Bridge sulla stessa linea. Questo turno, il proprietario infligge +X Danni, dove X = il numero di Creature che ha spostato. Attacca solo una volta, ma il suo AV viene modificato fino alla fine della Fase 3: Assalto.

Symbiote: Quando il possessore entra in gioco, può essere posizionato sopra un’altra creatura già in gioco nel suo regno. Le abilità AV, HP e speciali di entrambe le creature si accumulano finché rimangono in gioco. Quando vengono distrutte, entrambe le carte vengono restituite alla mano del possessore, a partire dal possessore. Il possessore può anche entrare in gioco come creatura indipendente. Il possessore non può essere posizionato sopra un’altra creatura che ha già l’abilità speciale Symbiote. Symbiote non impila Vulnerability con l’AV dell’altra creatura. Ignora l’AV indicato, applicando solo Vulnerability.

Vanish: Dopo che il possessore ha subito almeno 1 danno senza essere distrutto, spostarlo nella posizione più lontana dal ponte sulla sua linea. Se il possessore è stato attaccato da una Creatura, Vanish si attiva dopo che la Creatura attaccante ha terminato e risolto ciascuno dei suoi attacchi. Vanish si innesca prima dell’Abilità Speciale dell’Istinto.

Vulnerability: L’AV del possessore infligge X danni a una creatura nemica o Roccaforte, dove X = HP -1 del bersaglio. Se il possessore attacca più di un bersaglio (ad esempio con Splash o Perforation), gli effetti si applicano a ciascun bersaglio. Questa abilità speciale indebolisce il bersaglio piuttosto che distruggerlo. Abbinato ad abilità speciali come Sprint o Aquatic, il possessore può distruggere qualsiasi bersaglio in un singolo attacco. Se il possessore attacca la Roccaforte nemica, viene spostata nella seconda posizione più a destra nella mano del nemico, senza cambiare lato (cioè il Bastione rimarrebbe di lato in alto).


Una storia incredibile

Clash of Decks è stato inizialmente pubblicato in Francia nel 2020, in una forma insolita: un gioco di carte, le cui carte dovevi ritagliare tu stesso da un volantino di cartone. Quindi, una nuova espansione standalone è stata rilasciata ogni mese. Entro la fine del 2020, abbiamo deciso di cambiare il modello di rilascio. Clash of Decks è morto…

Campagna Kickstarter a maggio 2021, con l’obiettivo di far evolvere il formato del gioco, con componenti più convenzionali, come “reali”, carte più grandi e di migliore qualità, insieme a una scatola di archiviazione. Il nostro obiettivo principale: rendere Clash of Decks accessibile a tutti! Abbiamo così creato una campagna Kickstarter con una scommessa audace: offrire il gioco a tutti i sostenitori, gratuitamente! La campagna Clash of Decks è stata accolta con grande entusiasmo e il sostegno di oltre 20.000 sostenitori. Questa campagna unica ci ha, infatti, permesso di stampare e distribuire più di 36.000 copie dello Starter Kit di Clash of Decks.

Siamo tornati su Kickstarter alla fine del 2021 grazie a una forte community di decine di migliaia di giocatori. Da oggi Clash of Decks è distribuito nei negozi in Francia grazie a Tribuo e nel resto del mondo grazie a Lucky Duck Games.


Team & Credits

Leandre Proust
Game designer & publisher

Adeline Deslais
Publisher & logistics

Clément Proust
Graphic designer

Fabio Faletti
Tony Frenzy
Traduttori

Editore: Grammes Edition
Distributore Francese: Tribuo
Distributore Internazionale: Lucky Duck Games
Revisori: Siegfried Würtz, Raphaël R., Estelle Vernet
Traduttore: Albin Chevrel
Produttore: Cartamundi Made in the UE (Belgium, Poland)

Board Game Arena è la prima piattaforma di gioco da tavolo online al mondo. Puoi giocare a Clash of Decks gratuitamente su di esso e prendere parte a numerosi tornei organizzati sulla piattaforma.

Se hai domande sulle regole di Clash of decks puoi unirti a noi su Facebook o Discord.